RADICI VESTINE INNESTI DI CULTURA E TERRITORI

Il 13 Febbraio 2022 si è tenuto il primo evento ufficiale organizzato dall’Associazione Produttori Montepulciano D’Abruzzo Terre Dei Vestini, che ha visto la creazione di un gemellaggio ideale con il Barolo.

L'evento

Nelle meravigliose sale espositive dell’Imago Museum a Pescara, tra le fotografie di Joseph Beuys della mostra temporanea “Difesa della Natura | Facciamo Presto!”, dedicata al centenario della nascita dell’artista, ma anche a sostegno delle iniziative a difesa dell’ambiente, è andato in scena “Radici Vestine”, il primo incontro dell’associazione, sviluppato per presentarsi e per cominciare la narrazione della sottozona Vestina tra le più vocate per la produzione del Montepulciano d’Abruzzo.

Durante il convegno numerosi ospiti illustri sono intervenuti come l’agronomo Fabio Pietrangeli che ha tracciato un preciso quadro dell’area vestina, per clima e territorio, il produttore Francesco Paolo Valentini che ha tenuto un interessante intervento sull’antica storia di questo territorio e infine Matteo Elle, della Cantina comunale La Morra, direttamente dalle Langhe, che con l’esempio del loro operato hanno dato una ventata di entusiasmo ai produttori Vestini.

L’evento infatti è stata l’occasione per conoscere anche l’esperienza delle Langhe attraverso le parole di Ellena, presidente della Cantina comunale La Morra che riunisce 78 produttori. “Il nostro è un territorio con una storia vitivinicola lunga – ha detto – . Dal 2014 siamo patrimonio dell’Unesco. L’epoca d’oro del Barolo è cominciata dal 1870.

La nostra forza è di avere tanti piccoli produttori che fanno qualità e che portano avanti in maniera forte l’identità territoriale e la volontà di mantenere radicata sul territorio la produzione. Le sfide del futuro sono impegnative e sono volte proprio a continuare a interpretare il Barolo secondo la sua identità”.


Il racconto di Terre dei Vestini è passato poi attraverso i calici. Nel pomeriggio, le sale del museo hanno accolto la degustazione dei vini dei produttori Vestini e dei colleghi delle Langhe.

Media